L’Ametista è un cristallo di colore viola appartenente alla famiglia del Quarzo. Il suo nome deriva dal greco antico “amethystos”, che significa “non ubriaco”, poiché si credeva che l’ametista avesse il potere di prevenire l’ubriachezza.
E’ presente in svariate parti del mondo ma le principali fonti di provenienza sono il Brasile e l’Uruguay.
In natura la troviamo sotto forma di cristalli singoli o in aggregati cristallini quali Druse (come quella nella foto sopra) e Geodi.
Ecco alcune delle sue maggiori proprietà:
Calmante: L’ametista è nota per avere un effetto calmante sul corpo e sulla mente, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia.
Protezione: Si dice che l’ametista protegga dalla negatività e dalle energie negative, creando una sorta di “scudo” intorno a chi la indossa.
Intuizione: L’ametista è associata all’apertura del terzo occhio e all’incremento dell’intuizione e della consapevolezza spirituale.
Chiarezza mentale: L’ametista aiuta a stimolare la mente e a migliorare la concentrazione e la memoria.
“Guarigione”: L’ametista è nota per avere proprietà di “guarigione” fisica e spirituale, aiutando a ridurre il dolore e a promuovere la “guarigione”.
Buon riposo: favorisce il riposo e migliora la qualità del sonno. La sua energia rilassante crea un’atmosfera serena e tranquilla nella camera da letto liberando la mente dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni, per questo è un valido aiuto per dormire bene e riposare profondamente aiutando di conseguenza a migliorare il benessere generale.
L’Ametista nell’antichità: i sacerdoti Ebrei la indossavano come simbolo del potere spirituale, i Romani antichi la usavano nella fabbricazione di sigilli e gioielli per stimolare la forza fisica e il loro potere personale, gli Egizi la usavano per disperdere timori e sensi di colpa e come pietra protettiva durante i viaggi, infine i Greci la usavano per proteggersi contro gli eccessi del bere e del mangiare.
Come usare una drusa di Ametista
Per le energie di casa, negozio o ufficio: posizionare due druse ai lati della porta di ingresso per “schermare” le energie in entrate, in camera da letto per favorire il buon sonno ed i ricordi onirici, nel salotto o nella stanza più frequentata per rendere l’ambiente accogliente e sereno.
Durante la pratica della meditazione: utilizzare due druse in combinazione con altri cristalli per proteggere il cerchio meditativo oppure posizionarne una nel proprio angolo di raccoglimento/meditazione.
Per la pulizia dei cristalli: inserire all’interno della drusa i propri cristalli e oggetti di uso quotidiano per ripulirli dalle energie assorbite (tempo minimo 6-8 ore)
Per sviluppare la visione chiara (terzo occhio): alternare minuti di osservazione di una drusa a minuti ad occhi chiusi davanti ad essa.
Non è un caso che sia considerata una delle pietre più popolari al mondo!
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un’ametista per godere dei suoi molteplici vantaggi.
Per beneficiare a pieno delle sue proprietà benefiche per gli ambienti consiglio di utilizzarla nella sua forma naturale di Drusa.
Personalmente la considero un must-have per tutti coloro che desiderano un’atmosfera armoniosa e rilassata in casa propria.
Inoltre, l’ametista è una pietra incredibilmente elegante e raffinata che può essere utilizzata come elemento decorativo per arricchire qualsiasi ambiente sia che si tratti della propria casa, di un negozio o del posto di lavoro.
Quindi se vuoi creare un luogo armonioso e rilassante scegli un’ametista per la decorazione dei tuoi interni. Non te ne pentirai!
Guarda il breve video sotto per ulteriori dettagli su questo cristallo nella sua affascinante forma naturale di DRUSA.
NOTA: i trattamenti di cristallopratica e l’uso di cristalli sono da considerarsi strumenti naturali per favorire l’equilibrio fisico-emozionale ed il benessere generale e MAI in alcun caso un sostituto di cure/terapie mediche.